Equilibrio alimentare, benessere garantito
Durante la prima visita, che ha la durata complessiva di circa 50 minuti, vengono raccolte informazioni essenziali per una anamnesi completa, per poter valutare lo stato di salute di una persona e il suo stato di nutrizione. Il primo incontro può essere così suddiviso in tre fasi.
- 1
ANAMNESI FISIO-PATOLOGICA
Parleremo di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati da specialisti o dal medico curante. Prenderò nota degli esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche in corso o uso di integratori di vario genere. Si analizzeranno, inoltre, tutti gli stati fisiologici (ciclo mestruale, alvo, diuresi…) e lo stile di vita generale del paziente. - 2
VALUITAZIONE ANTROPOMETRICA
Verranno poi misurati peso, altezza e circonferenze di vita, addome e fianchi. Calcoleremo indici pondero-staturali, fra cui il BMI (indice di massa corporea) ed effettueremo l’analisi della composizione corporea, la bioimpedenziomentria, eseguita mediante un macchinario, Tanita DC360, che consente di stabilire la percentuale di massa grassa (FM), la percentuale di massa magra (FFM) e il metabolismo basale, cioè il fabbisogno energetico giornaliero. - 3
ANAMNESI ALIMENTARE
Si approfondiranno le abitudini alimentari correnti, in modo da poter preparare una dieta il più possibile varia e conforme al paziente (lavoro, studio, casa, turni di notte, esigenze sportive), chiudendo con un confronto sugli obiettivi che si intende raggiungere.
Al primo incontro è consigliabile portare con sé: una copia delle analisi del sangue (possibilmente recenti) e il referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti.
La tua salute, il mio impegno quotidiano
La consegna del piano alimentare personalizzato avviene dopo 4-5 giorni dalla prima visita.
Per chi lo ritiene più comodo, può essere inviato via e-mail oppure consegnato a mano in un secondo incontro, del tutto gratuito.
Durante la prima visita, ad ogni modo, cercheremo di schematizzare insieme il piano alimentare, in modo da impostare sin dal primo incontro la linea di lavoro da svolgere insieme.
